Ad Arzachena arriva il test per provare a guidare l’auto come da ubriachi

La simulazione di guida per gli studenti dei licei.

Guida solo se sei sobrio. È il suggerimento rivolto agli studenti delle scuole della provincia di Sassari che, dal 28 al 30 settembre, potranno effettuare una simulazione di guida in stato di ebbrezza, per capire davvero quali pericoli si corrono.

 
Il parco chiuso del “Rally in Costa Smeralda” ad Arzachena ospiterà le prove in auto per gli studenti e per tutti coloro che vorranno capire, in modo del tutto gratuito, come cambiano i riflessi con il mezzo e con la strada quando si è bevuto più di un bicchiere di alcol. L’iniziativa nasce grazie alla sintonia di intenti fra il Provveditorato agli Studi di Sassari, la Capitaneria di Porto di Olbia, il Rally in Costa Smeralda e l’associazione Drink or Drive che, dopo il tour del 2014 e 2015 svoltosi in 55 città italiane, arriva in Sardegna e coinvolgerà gli studenti dei licei di Olbia, Palau, Arzachena e la Maddalena, per arrivare poi a coinvolgere tutti gli istituti della parte settentrionale dell’isola.

 
Il “Rally in Costa Smeralda” è un importante progetto di marketing territoriale, articolato su più fronti: oltre alla sua valenza sportiva, gratificata dalla bellezza dei percorsi proposti agli equipaggi in gara e al pubblico di appassionati, il progetto si rivolge anche ai giovani. Troppi giovani si avvicinano al mondo nei motori in modo inconsapevole, senza avere ben chiara l’importanza e la pericolosità dei propri gesti quando, magari al termine di una serata in allegria, si sono superati i limiti alcolici consentiti. La prova al fianco degli esperti dell’associazione Drink or Drive dura solo un minuto, ma è sufficiente per far comprendere il pericolo e, si spera, salvare delle vite.

 
L’idea di “Drink or Drive” è di Nicolò Malfatti, che l’ha avuta osservando i suoi coetanei in un pub. Troppo alcol e la convinzione di essere invincibili costituiscono una miscela esplosiva che può fare molti danni. Così Nicolò ha sentito il bisogno di fare qualcosa e ha coinvolto suo padre Andrea Malfatti, presidente dell’associazione Drink or Drive, nell’ideare una simulazione di guida sotto l’effetto dell’alcol, per far capire quanti rischi inutili si corrono. Grazie a un particolare visore, infatti, i ragazzi possono mettersi alla guida simulando ciò che vedrebbe un ubriaco.

 
“La sempre maggiore attenzione da parte del legislatore verso i giovani, alla guida sotto gli effetti dell’alcol, e il conseguente inasprimento delle sanzioni – afferma Andrea Malfatti, presidente di “Drink or Drive” – richiede, da parte di tutti, una maggiore attenzione a quelle attività di carattere squisitamente preventivo che, aumentando la conoscenza e la coscienza personale, possono ridurre i rischi che il fenomeno comporta”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura