Due parchi nuovi di zecca per Arzachena: dalla Regione arrivano i finanziamenti

Il comune di Arzachena avrà due nuovi parchi: entro il 2018 progetto esecutivo e bando di gara.

Ci siamo: Arzachena potrà contare su due parchi nuovi di zecca. La Regione Sardegna ha infatti confermato i finanziamenti necessari alla realizzazione dei polmoni verdi: si tratta per la precisione di 295mila euro per l’area di Cannigione, all’ingresso della frazione, e di 135mila per il recupero delle aree degradate dell’ex discarica Lu Lioni. In quest’ultimo caso alla realizzazione dell’area verde, inserita nella rete regionale dei parchi “Memoria e natura”, contribuirà anche il Comune con 20mila euro.

L’iter è già sato fissato. Entro il 2018 sarà approvato il progetto esecutivo e verrà bandita la gara d’appalto. Per il parco di Cannigioni è anche la fine di una lunghissima vicenda. Si tratta infatti di un terreno confiscato alla criminalità organizzata, per poter disporre del quale è stato necessario un lungo percorso. Il progetto prevede la realizzazione di sentieri pedonali e ciclabili, con panchine e pannelli informativi, aree dedicate alla didattica, oltre al recupero del casolare storico.

Il parco dell’ex discarica Lu Lioni sarà invece un polmone verde di 6 ettari all’interno del quale verranno valorizzate le bellezze naturali, con aree attrezzate alla didattica e al ristoro e una zona dedicata agli appassionati di arrampicata sportiva.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura