Arzachena, Meetup 5 Stelle: Lanciotti: vogliamo un confronto con i tre candidati sindaco prima delle elezioni

Trasparenza dei candidati su tematiche legate al territorio.

Mancano meno di due settimane alle elezioni comunali di Arzachena, programmate per l’11 giugno 2017, e  i candidati sindaco sono pronti per la battaglia dei voti. Il meetup 5 stelle, si sa, non parteciperà alle elezioni. A questo proposito abbiamo intervistato Piero Lanciotti, capogruppo del meet up del movimento di Arzachena.

“La mancanza di certificazione non è stato l’unico problema che si è presentato – commenta Lanciotti -. “Il nostro intento era quello di trovare figure di spicco che potessero rappresentare al meglio le nostre idee” . Dal 2010 il movimento è operativo sul territorio tramite il meetup. Sono stati organizzati diversi  tavoli tematici con diversi assessorati come urbanistica, ambiente, sociale, istruzione e attività ricreative.

“Da anni Arzachena manca di figure che si possono occupare realmente e seriamente del territorio. Arzachena è una comune che da trentatrè anni non ha un PUC. Inoltre presenta un PIL importante dunque va trattata come città. Noi cercavano e cerchiamo tutt’ora professionisti che abbiano obiettivi comuni per il bene della città”. Qualcuno ha anche parlato di divisioni all’interno del movimento ma Lanciotti chiarisce che il problema è più profondo. “Non si tratta di divisioni – spiega -. Il problema sorge quando non si condividono gli obiettivi non si possono portare vantaggi sul territorio”.

Il meet up 5 stelle di Arzachena ha, infine, proposto un incontro condiviso con i tre candidati sindaco con domande a confronto in stile americano. “Abbiamo contattato i tre candidati sindaco ma tendono a rimandare – prosegue il capogruppo-. Sarebbe un ottimo modo per fare chiarezza sulle volontà e le posizioni dei candidati in merito ad alcune tematiche legate al territorio. Ma, sfortunatamente, stiamo riscontrando qualche problema ad organizzarlo – conclude Lanciotti- per via del fermento pre-elezioni. La data ideale per il confronto potrebbe essere venerdi 9 giugno. Ad oggi siamo in attesa della risposta di ciascun candidato”.

 

Juli Piscedda

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura