Canali puliti ad Arzachena, ruspe in azione. Il delegato all’Ambiente Occhioni: “Per la prima volta si fa vera prevenzione”

I lavori commissionati dal Comune. Le legna raccolta andrà ai più bisognosi.

Proseguono i lavori di pulizia dei canali del territorio di Arzachena. Questa mattina le ruspe sono entrate in azione nel rio Bucchilagliu, nella zona di via Pitagora, mentre gli operai hanno proceduto alla pulizia di alcune parti di Cannigione, vicino allo standard comunale. I lavori, decisi alcune settimane fa dall’amministrazione comunale, prevedono la pulizia completa degli alvei dalle sterpaglie e dagli alberi, che sono spesso cresciuti in maniera indiscriminata. Nei prossimi giorni l’attività di ripristino riguarderà anche altri canali di Arzachena, in particolare quello del rio De li Rui, in corrispondenza del borgo di Cudacciolu e nell’area limitrofa alla circonvallazione, incrocio di via Pitagora, l’area di Pastura e a Cannigione la parte che si trova vicino alla sede dell’Asl e al distaccamento comunale.

“Si tratta di zone che avevano tutte subito gli effetti delle due alluvioni – spiega il delegato comunale all’Ambiente Michele Occhioni -. Per la prima volta c’è stata la possibilità, nel nostro comune, di fare una vera attività di prevenzione e si è incominciata la pulizia dei canali nel mese di ottobre, quando il periodo delle piogge deve ancora iniziare e senza aspettare l’inverno inoltrato”. L’attività di pulizia avrà anche un risvolto sociale. La legna recuperata durante questi lavori sarà messa a disposizione dei cittadini più bisognosi, che potranno ritirarla nell’area comunale, dietro lo stadio Pirina. Per maggiori informazioni sulle modalità di consegna si può chiamare direttamente l’Ufficio Ambiente del Comune.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura