Sindaco e assessori di Arzachena in sopralluogo sulle spiagge per il nuovo Piano dei litorali

Il Comune di Arzachena collabora con le imprese associate dei balneari.

In collaborazione con le imprese associate dei Balneari di Arzachena, che rappresentano la maggior parte delle aziende operanti sui litorali di Cannigione, Baia Sardinia e Porto Cervo, la delegazione dell’amministrazione, composta dal sindaco Roberto Ragnedda, dall’assessore al Turismo, Stefania Filigheddu, dai delegati all’Urbanistica, Claudia Giagoni, alla Polizia Locale, Salvatore Mendula, al Demanio, Alessandro Careddu, e il vicesindaco Cristina Usai, ha osservato e censito concessioni, noleggi di sdraio e ombrelloni, chioschi bar, stato di occupazione e di reale carico antropico delle spiagge arzachenesi, soprattutto quelle più delicate dal punto di vista ambientale. Sotto esame anche il fenomeno delle vendite abusive di merci varie e il comportamento dei visitatori per quanto attiene rispetto dell’ambiente e gestione dei rifiuti durante le ore trascorse in spiaggia.

“Anche in vista della definizione del Pul (piano urbanistico dei litorali), è fondamentale vedere nei dettagli cosa avviene nel nostro territorio da diverse prospettive, proprio durante il momento di maggiore affollamento, – spiega il sindaco Roberto Ragnedda – ad agosto subiscono la pressione più intensa. Da cittadina di 13 mila abitanti, Arzachena e i suoi borghi arrivano a ospitare oltre 200 mila persone nel picco della stagione estiva”.

“L’idea di studiare da vicino litorali e attività presenti è frutto della collaborazione tra assessorato al Turismo e imprese balneari associae di Arzachena. Il prodotto balneare è innegabilmente la principale attrazione del nostro territorio, – spiega l’assessore al Turismo Stefania Filigheddu – Dobbiamo partire da una programmazione condivisa con gli operatori perchè conoscono punti di forza e debolezza del prodotto. La loro collaborazione è fondamentale. Questo primo sopralluogo ha evidenziato la possibilità di miglioramento e sviluppo dei servizi. La futura programmazione premierà gli imprenditori professionali e lungimiranti che vorranno davvero investire per il bene delle nostre coste e dello sviluppo turistico”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura