Arrivano le nuove ingiunzioni di Abbanoa contro le dispersioni idriche. Adiconsum: “Patto con gli utenti non rispettato”

La denuncia dell’associazione Adiconsum.

Abbanoa ancora sulla graticola da parte dei consumatori. In questi giorni l’associazione Adiconsum Gallura segnala di aver ricevuto diverse telefonate da parte degli utenti, che lamentano di aver ricevuto diverse ingiunzioni di pagamento con data 31 luglio 2017 e recapitate intorno al 16 agosto 2017.

Ingiunzioni che si riferiscono tutte alle perdite idriche su fatture pluriennali. “Il gestore per anni ha mancato nel rispettare il contratto con l’utente non rilevando, in alcuni casi, nè le letture del contatore nè provvedendo alla fatturazione per lunghi anni, con conseguenti problemi per gli utenti costretti a pagare per un danno non imputabile allo stesso, oltre che la dispersione di tanti metri cubi di acqua”, denuncia Adiconsum.

Ma c’è di più: “In tutte queste pratiche l’utente ha presentato reclamo e domanda di conciliazione senza risposta”. Eppure, Abbanoa Gallura comunica sul proprio sito di bloccare la campagna slacci dal primo al 21 agosto “quando in realtà, solo l’ultima settimana di luglio, ha slacciato numerose utenze, anche quelle su cui non risultava nessun debito dell’utente”.

Risultato? Disservizi, disagi per gli utenti, con il personale di Abbanoa in ferie, che vuol dire lunghe code allo sportello per poter far sentire le proprie ragioni. “Altro che gestore magnanimo nel periodo più hot”, tuona Adiconsum. L’associazione denuncia anche le difficoltà a comunicare con Abbanoa: “La mail del gestore ha una capacità di ricevimento di allegati solo di 4 mega e spesso bisogna inoltrare numerosi allegati. Le mail vengono così respinte e se si inoltrano con più mail arriva la risposta dove si richiede l’invio in un’unica mail. Se si manda una pec, invece, il gestore non risponde. Insomma, per queste vacanze estive il gestore ci ha dimostrato ancora una volta una delle sue strategie a danno degli utenti”, la denuncia di Adiconsum Gallura.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura