Abbanoa, M5S: devono scontare le bollette

Abbanoa, M5S: devono scontare le bollette.

Il Movimento 5 Stelle Olbia va all’attacco contro Abbanoa, le tariffe dell’acqua e la stessa acqua che esce dai rubinetti e in molti casi dichiarata non potabile. E segnala la difficoltà di riuscire a farsi ascoltare dalle autorità competenti in questi per arrivare ad una soluzione del problema.

“Abbiamo provato ad interloquire sia con l’amministrazione precedente con questa. le risposte sono sempre state le stesse e cioè che il problema non compete l’amministrazione comunale – dice Maria Teresa Piccinnu, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Olbia -. A gennaio abbiamo fatto una interpellanza. Il presidente del consiglio comunale Mura ci ha risposto all’acqua di rose. Il sindaco non è intervenuto nemmeno”.

Il problema dell’acqua, però, rimane una costante e i pentastellati olbiesi hanno deciso di non mollare l’osso e di riprovarci con una mozione. “il nostro obiettivo è quello di sviluppare una discussione – afferma la consigliera Piccinnu -. Vogliamo che ci sia una discussione nel merito. Questo è bene primario”. Con questa mozione, il movimento 5 Stelle si è soffermato sulle tariffe di Abbanoa e sui periodi di non potabilità. “chiediamo che il Comune si renda parte attiva nel sollecitare Abbanoa nei suoi doveri. Olbia è socia di Abbanoa.

Il Comune ha diritto di verificare. Ci sono state 7 ordinanze di non potabilità. Chiediamo che vengano modificate tariffe nel periodo non potabile. Vorremmo che il sindaco si esprima su questo. Vogliamo anche il rimborso di quanto pagato di più sotto forma di deconto nelle bollette future”, sottolineano i consiglieri comunali dei 5 Stelle. L’acqua è un bene primario. Chi lo gestisce non deve fare profitto su questo. Serve più trasparenza”, conclude il consigliere Roberto Ferinaio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura