Abbanoa, nasce la certificazione inalterabile delle letture dei contatori

ristorante san teodoro acqua, rubinetto, abbanoa

“Abbiamo sviluppato l’idea di certificare la lettura dei contatori con la tecnologia Blockchain perché intendiamo fondare il rapporto con il cliente sulla assoluta certezza del consumo e sulla puntualità e correttezza della fatturazione”. Così il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, annuncia l’introduzione del programma FLOSS-Certificazione, primo sistema di certificazione delle letture dei contatori che si basa appunto sulla tecnologia della Blockchain (quella che sostiene, tra l’altro, la criptovaluta Bitcoin).

“Abbanoa  – prosegue Murtas – ha da anni eliminato la bollettazione sui consumi presunti. Ora certifichiamo in maniera inoppugnabile il consumo registrato al contatore. Questo sviluppo software è il primo di una serie di interventi tecnologici ad alto valore aggiunto che porteranno Abbanoa ad offrire ai Clienti il servizio di bolletta dinamica, cioè della bolletta gestita e generata direttamente dal Cliente”.

“Una delle possibili applicazioni – afferma Michele Marchesi, professore di ingegneria del software presso l’Università di Cagliari e uno dei primi in Italia ad effettuare studi scientifici sulla tecnologia Blockchain – è la scrittura nella Blockchain di “firme” digitali di documenti entro transazioni che hanno data certa, non sono alterabili e sono leggibili da chiunque tramite l’accesso a siti web che offrono gratuitamente tale servizio. Se la “firma” informatica del documento posseduto coincide con quella registrata, è garantita sia l’esistenza alla data della transazione che l’integrità del documento. La probabilità di ottenere una coincidenza casuale è minore di uno diviso per un numero di 77 cifre”.

La tecnologia informatica utilizzata. La Blockchain è una nuovissima tecnologia informatica per abilitare sul web scambi di valore, certificazioni di documenti e di filiere produttive e flussi di lavoro workflow complessi in modo aperto, distribuito, sicuro e trasparente.

Il sistema adottato da Abbanoa è stato sviluppato ad hoc con la collaborazione di FlossLab srl, spinoff dell’Università di Cagliari, società all’avanguardia nello studio e nella fornitura di soluzioni basate su Blockchain. La prima certificazione di dati del servizio idrico in Italia è stata scritta da Abbanoa sulla Blockchain di Bitcoin l’11 settembre 2017.

“Il sistema è il primo in Italia, e uno dei primi in Europa, in grado di certificare giornalmente grandi masse di dati. Certifica una media di circa 10.000 letture giornaliere dei contatori dell’acqua, quindi milioni su base annua”, conclude il Direttore Generale Sandro Murtas.

Le registrazioni delle fotografie delle letture avvengono regolarmente ogni giorno feriale. La fornitura include anche i Bitcoin per le registrazioni, e la produzione di tutta la documentazione necessaria alla certificazione. Usando questa informazione, Abbanoa potrà certificare direttamente le letture in caso di contestazioni, anche a grande distanza di tempo, evitando spiacevoli contenziosi, e costose e rischiose audizioni di testimoni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura