Acqua non potabile a San Pantaleo

Il Comune dirama una nuova ordinanza per la non potabilità dell’acqua a Olbia. L’ordinanza 52 del 18/04/2017, firmata dal sindaco Settimo Nizzi, sancisce il divieto di utilizzo dell’acqua nella Frazione di San Pantaleo. Dunque, acqua non potabile a San Pantaleo.

Secondo le analisi effettuate dall’Aspas di Sassari “sulle acque prelevate in data 11/04/2017 nel punto di consegna SSR 4729 CONT. Via Zara Loc. S.Pantaleo – Olbia nel Comune di Olbia emerge la NON rispondenza delle acque al consumo umano per il superamento dei parametri di legge“. Tre i parametri irregolari:  Trialometani (valore rilevato: 93 μg/l), Alluminio (valore rilevato: 404 μg/l),  Manganese (valore rilevato: 103 μg/l).

L’Ordinanza sancisce: “Il divieto dell’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata nelle frazioni di San Pantaleo – Olbia in quanto la stessa non è idonea per gli usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti quando l’acqua  rappresenta l’ingrediente principale (minestre, bevande) mentre è consentito l’utilizzo per l’igiene della persona e della casa (provvedimenti concernenti le acque destinate al consumo umano ai sensidel D.Lgsl. 31/01)“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura