Il primo coordinamento dell’Aiga in Sardegna a Olbia: “Vicini ai giovani avvocati”

L’incontro del coordinamento regionale di Aiga.

Si è svolto ad Olbia il primo Coordinamento regionale AIGA Sardegna, l’associazione italiana Giovani avvocati, presieduto dal coordinatore regionale, l’avvocato Gaia Fontana, presidente della sezione AIGA di Olbia-Tempio, alla presenza del Coordinatore d’area Italia Centro, l’avvocato Paolo Rossi e dei direttivi e soci delle sezioni di Olbia-Tempio, Sassari ed Oristano. Durante l’incontro si è costituito l’ufficio di coordinamento regionale composto, unitamente al coordinatore regionale Gaia Fontana, dal vice-coordinatore, l’avvocato Sergio Porcu della sezione di Sassari, e dal segretario di coordinamento, l’avvocato Giovanni Cau della sezione di Oristano.

“Compito del neonato coordinamento – dichiara la coordinatrice Fontana – sarà soprattutto quello di organizzare e promuovere eventi formativi anche itineranti a livello regionale, con l’apporto ed il coinvolgimento di tutte le sezioni della Sardegna. Ció darà la possibilità ai giovani avvocati sardi non solo di confrontarsi con le varie realtà del proprio territorio, ma anche di affrontare nuove tematiche ed ampliare il proprio bagaglio di competenze, nonché stringere e coltivare i rapporti con i colleghi di tutta l’isola”.

“Auspicio del coordinamento regionale – continua la coordinatrice – è anche quello di ampliare il ventaglio delle sezioni sarde, con l’istituzione di nuove sezioni in tutti i Tribunali dell’isola, ove queste ancora non sono presenti, rafforzando in questo modo la presenza di AIGA tra i giovani colleghi”.

A margine della riunione di coordinamento si è, inoltre, svolto l’interessante incontro-dibattito intitolato “Giovane Avvocatura – Criticità e proposte di riforma” introdotto dal coordinatore regionale, con gli interventi dell’avvocato Paolo Rossi e dell’avvocato Paolo Camboni, segretario del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Tempio Pausania. Durante il partecipato incontro, animato da numerosi interventi dalla platea, si è, quindi, dibattuto di argomenti molto sentiti dalle giovani toghe, quali le nuove modalità di accesso alla professione, le specializzazioni, il patrocino a spese dello Stato, nonché la crisi che negli ultimi anni ha duramente colpito l’Avvocatura.

“L’AIGA – conclude Fontana – vuole a tal proposito essere punto di riferimento per i giovani che intraprendono la professione forense, che necessita di riscoprire la propria nobile funzione sociale innovandosi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura