Incendi, cala l’allerta per domani: codice giallo in Gallura

Il bollettino della Protezione civile per domani.

Se ci può essere una buona notizia in questa seconda tremenda giornata di incendi questa la è. Il consueto bollettino, diramato nel pomeriggio dalla Protezione civile, segnala per domani sulla Gallura il Codice Giallo, che è equivale ad un pericolo incendi medio, anche se l’attenzione da parte di tutte le squadre di intervento rimarrà rinforzata.

Le condizioni sono tali, spiega la Protezione civile, che se ci dovesse essere un incendio, tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra eventualmente integrato dall’impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione.

La Protezione civile ricorda anche che se c’è un principio di incendio, bisogna tentare di spegnerlo solo se si è certi di una via di fuga, tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con una frasca fino a soffocarle. Non bisogna sostare nei luoghi sovrastanti l’incendio o in zone verso le quali si stia indirizzando il fumo. Non attraversare la strada invasa dal fumo o dalle fiamme.  Non parcheggiare lungo le strade.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura