Contro le alluvioni arriva il super radar della Regione

La decisione della Regione per evitare nuovi danni dal maltempo.

Sarà un super radar meteorologico ad evitare che si possano verificare nuovi disastri e vittime dalle alluvioni a Olbia? L’idea è emersa ieri nel corso dell’incontro tra i sindaci e la Protezione civile per fare il punto sulle politiche di prevenzione attuate dalla Regione contro il maltempo. Il radar super tecnologico dovrebbe essere installato a Monte Rasu, nel Goceano. E dovrebbe essere in grado, insieme a 17 livelli posizionati nei bacini idrici, di prevedere l’arrivo di una nuova alluvione. Inoltre, la protezione civile regionale aprirà sette nuovi uffici territoriali, di cui uno anche a Olbia, che avranno compiti organizzativi sul territorio.

 
“Con questa iniziativa si è aperta una fase importante di trasmissione di dati e conoscenze perché i comuni e quindi i sindaci, insieme alla protezione civile regionale, devono essere pronti a fronteggiare qualsiasi evento emergenziale legato ai fenomeni metereologici particolarmente rilevanti”, ha detto ieri l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, nell’incontro organizzato per fornire le informazioni sull’evoluzione delle attività della protezione civile per garantire la sicurezza della popolazione e la salvaguardia dei beni pubblici e privati.

“Stiamo chiedendo ai sindaci – ha osservato il direttore regionale della Protezione Civile Graziano Nudda – di dare vita a Piani di Protezione civile intercomunali. Molti hanno aderito all’invito. In questo modo si uniscono le forze con un miglior utilizzo delle risorse umane disponibili. In tale contesto la sussidiarietà fa la differenza: la Regione e lo Stato aiuteranno gli enti territoriali più bisognosi di sostegno e supporto”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura