Approvato il nuovo piano antincendi: vigilanza tutto l’anno e prevenzione

La Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento delle prescrizioni antincendio.

La prevenzione è sempre il primo passo per contrastare gli incendi boschivi e le prescrizioni regionali antincendi costituiscono lo strumento per evitare l’innesco di incendi e per disciplinare l’uso del fuoco nell’intero anno solare”, afferma l’assessora Spano. E precisa: “Con l’approvazione dell’Esecutivo le prescrizioni possono essere subito applicate e promosse a beneficio di cittadini, turisti e degli operatori del mondo delle campagne”.

Le prescrizioni antincendi costituiscono parte integrante del Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi (PRAI), redatto lo scorso anno per il triennio 2017-2019. In particolare contengono indicazioni e regole dettagliate per alcune categorie di attività svolte da: allevatori, agricoltori e selvicoltori; proprietari e gestori di strade e ferrovie; proprietari e gestori di linee e cabine elettriche; amministratori comunali; proprietari e gestori di insediamenti turistico-residenziali, di campeggi, di villaggi turistico alberghieri ed alberghi, ristoranti, agriturismi, discoteche, locali di spettacolo e trattenimento.

Sugli incendi – conclude Donatella Spano – teniamo alta la guardia tutto l’anno e non solo dal 1° giugno al 31 ottobre, cioè nel ‘periodo di elevato pericolo di incendio boschivo. Ma per la tutela del nostro patrimonio boschivo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. A questo proposito è stato significativa l’intesa siglata lo scorso mese tra Regione, associazioni di categoria delle aziende agropastorali e Anci Sardegna per le attività di collaborazione in materia di antincendio boschivo e rurale. Stiamo intanto rafforzando le azioni per le strutture ricettizie”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura