Asl di Olbia tutte le spese del 2016: crescono le visite dai privati

Asl Gallura

Le spese della Asl di Olbia del 2016.

Nella Asl di Olbia, al netto di rivoluzioni varie e accorpamenti, la spesa più consistente è quella del personale, seppure in leggera flessione: 42 milioni nel 2015, 41 milioni nel 2016, arrotondando entrambi gli importi per difetto. Poi, arriva la voce dei prodotti farmaceutici, dove anno su anno sono stati spesi quasi 2 milioni in più, di cui 4 milioni solo a dicembre, arrivando quasi alla cifra di 17 milioni. Seguono i dispositivi medici.

E qui, ad onor del vero, si è risparmiato quasi quello che si è speso in medicine, vale a dire 11 milioni e 900 mila euro lo scorso anno, contro i 13 milioni e 100 mila del 2015.

L’acquisto di servizi sanitari per medicina di base da soggetti convenzionati pesano per 11 milioni 880 mila euro. Per i servizi ausiliari e spese di pulizia se ne vanno 5 milioni e 600 mila euro e per l’acquisto di prestazioni socio sanitarie a rilevanza sanitaria da privati si arriva a 4 milioni e 100 mila euro, vale a dire quasi il doppio di un anno prima.

E ancora: 3 milioni e 300 mila circa sono sia per gli acquisti di servizi sanitari per assistenza integrativa e protesica da privati e sia per acquisti di prestazioni trasporto in emergenza e urgenza da privati, mentre altri 2 milioni e mezzo sono nella voce acquisti di servizi sanitari per assistenza specialistica ambulatoriale da privati.

Per la manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili e loro pertinenze si spendono sui 2 milioni e 700 mila euro. All’ultimo posto della classifica, per 481 euro, c’è l’acquisto di prestazioni dalle altre strutture sanitarie pubbliche della Sardegna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura