“A Badesi le spiagge più belle della Gallura”. Bandiera blu per Li Junchi, Li Mindi e Baia della Mimose

badesi

Alla spiaggia Li Junchi di Badesi si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Stagione Bandiera Blu 2017

Sono a Badesi le spiagge più belle della Gallura. E’ la seconda volta che il litorale badesano riceve questo riconoscimento, istituito nel 1987 e conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education). Riconoscimento che premia a livello internazionale l’eccellenza delle acque balneari e l’efficienza dei servizi presenti sui litorali. Quest’anno, oltre alla spiaggia Li Junchi, dove già nel 2016 sventolava la Bandiera Blu, sono state premiate quelle di Baia delle Mimose – Località Pirotto Li Frati e di Li Mindi.

La prima Bandiera è stata issata alle 11 sulla spiaggia centrale di Li Junchi, alla presenza dell’amministrazione comunale, Capitaneria di Porto, personale 118 operativo in spiaggia e associazioni di volontariato. Subito dopo, la Bandiera blu ha cominciato a sventolare anche nelle spiagge Baia delle Mimose e Li Mindi. Le sei bandiere, due per ogni spiaggia, rimarranno issate per i prossimi 60 giorni.

Il neo eletto sindaco di Badesi, Gian Mario Mamia, non nasconde la soddisfazione: “Mi devo complimentare con tutta la squadra, dagli uffici comunali agli amministratori per il brillante risultato ottenuto già dall’anno scorso con una Bandiera blu quest’anno si è migliorato portando a tre le bandiere. Sarà nostra cura mantenere quelle conquistate e creare i presupposti per candidare la spiaggia di “Poltu Biancu”. Creando le condizioni per dare tutti i servizi possibili nell’unica spiaggia al momento senza Bandiera blu. Abbiamo già il progetto pronto dobbiamo solo attuarlo al meglio”.

Roberto Pirodda, consigliere delegato al Turismo, guarda avanti: “Il turismo balneare per Badesi è trainante, per questo avere tre Bandiere blu è un traguardo importante. Il nostro impegno è orientato al mantenimento di alti standard qualitativi legati al mare e sullo sviluppo di attività ad esso legate. Dedichiamo attenzione anche alle attività legate al vitivinicolo e all’agroalimentare, molto importanti per uno sviluppo economico sinergico. Abbiamo diversi progetti in corso per migliorare la destinazione e renderla più bella e attraente”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura