Arriva ad Amsterdam l’idea del collegamento veloce da Cagliari con la Corsica di Eleon Musk

Hyperloop, Sardegna-Corsica

Raggiungere Bastia in Corsica da Cagliari a bordo di capsule.

Ad Amsterdam per parlare del progetto di collegamento veloce Hyperloop Sardegna-Corsica. Un pool di tecnici ed esperti della società H.One ha valutato oggi la fattibilità del progetto e nelle prossime settimane saranno comunicati i risultati. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, che ha manifestato l’interesse dei governi delle due isole allo sviluppo della progettualità di questo innovativo sistema di mobilità costituito da capsule che viaggiano ad alte velocità all’interno di condotte a bassa pressione.

L’amministratore della società Hyperloop One, Rob Lloyd, si è detto molto interessato dal progetto di collegamento Bastia-Cagliari elaborato dall’azienda corsa FemuQuì perché portatore di un “enorme potenziale di trasformazione” e ha apprezzato il lavoro preparatorio effettuato con il supporto delle amministrazioni delle due regioni confinanti.

Oltre a quello sardo-corso, sono nove i progetti europei proposti oggi alla commissione di Hyperloop One. L’Olanda ha ipotizzato una rete di 428 km in 41 minuti, la Polonia prevede una tratta di 415 km da coprire in 37 minuti; la Germania 1991 chilometri in 142 minuti.

Estonia e Finlandia pensano di collegare Tallinn con Helsinki (90 chilometri), Spagna e Marocco potrebbero connettere con Hyperloop Madrid e Tangeri (629 km in 47 minuti). In Uk, Scozia e Galles i progetti presentati sono tre: Cardiff-Glasgow (1060 km in 89 minuti), Glasgow-Liverpool (545 km in 47 minuti), Edimburgo-Londra (666 km in 50 minuti).

La Hyperloop One è una società americana fondata nel 2014 che sta coordinando a livello globale la fattibilità del mezzo di comunicazione a capsule. L’idea originaria è stata lanciata dall’imprenditore di origine sudafricana, Elon Musk, fondatore di PayPal e ora padre della casa automobilistica Tesla e dell’avveniristico progetto spaziale SpaceX.

Le prime sperimentazioni sull’accelerazione sono state effettuate a maggio dello scorso anno negli Stati Uniti mentre quest’anno sarà testato un tracciato in sopraelevata. In base ai dati forniti dal costruttore, nel 2021 potrebbero essere già attive tratte ad uso pubblico. I costi di messa in opera a chilometro si aggirerebbero intorno agli 11 milioni di euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura