Distrugge 3 furgoni di granite dell’attività rivale: arrestato

L’uomo è accusato di estorsione e danneggiamento.

Nella giornata di ieri a Siniscola la squadra mobile della questura di Nuoro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Nuoro nei confronti del siniscolese 42enne C.G.M. per i reati di estorsione e danneggiamento seguito da incendio.

Nell’operazione sono state eseguite anche altre due perquisizioni domiciliari a carico di altrettanti  indagati legati da rapporti di parentela e di lavoro con l’arrestato. La vicenda nasce a seguito di alcuni attentati incendiari, verificatisi tra il 19 e il 29 luglio del 2016, ai danni della ditta “Sea and Sun Snc”  con sede a Monserrato (Cagliari). Ditta che si occupa della vendita ambulante di granite nel periodo estivo in prossimità anche della spiaggia di Berchida. Infatti, il titolare e i dipendenti della ditta sarebbero infatti stati oggetto di continue  vessazioni e minacce da parte del personale dell’unico chiosco bar operante in quella località marina che avrebbe preteso l’esclusività economica della zona.

Da qui i tre attentati, due dei quali incendiari, avvenuti in sequenza, durante le ore notturne del 19, 23 e 29 luglio del 2016 ai danni di tre furgoni della Sea and Sun, andati completamente distrutti. Per sottrarsi a tali pressioni il titolare della ditta ha così iniziato a pagare a scadenze prefissate varie somme di denaro agli estorsori. Determinante per il buon esito delle indagini si è rivelato anche il contributo della polizia stradale di Siniscola.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura