Elezioni del 4 marzo: ecco la scheda che troveremo in Gallura e come si vota

Si andrà a votare per eleggere i rappresentanti di Camera e Senato.

Si avvicinano le elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018, per rinnovare la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, se si hanno 25 anni di età. Si vota dalle ore 7.00 sino alle ore 23.00, portando la tessera elettorale e il documento di identità.

Quest’anno si andrà alle urne con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, che presenta alcuni importanti cambiamenti nella modalità di elezione dei candidati e dell’organizzazione di liste e collegi elettorali.

Le schede, rosa per la Camera, gialla per il Senato, è fatta di diverse aree corrispondenti a ciascun partito o coalizione.

Nello spazio rettangolare c’è un unico nome: è il candidato scelto da ogni partito o coalizione nel singolo collegio uninominale. Sotto, una serie di caselle indica un nome e un simbolo di uno o più partiti. Le singole liste dei candidati si presentano nel proporzionale a sostegno del singolo candidato di collegio.

 

Ci sono due novità, la prima sono le istruzioni per il voto si trovano sul retro della scheda. La seconda è il tagliando antifrode, con un codice progressivo alfanumerico, introdotto per impedire il voto di scambio.

Come votare?

Se l’elettore barra solo il nome del candidato del collegio uninominale, il voto si trasferisce automaticamente al partito o ai partiti che lo sostengono nella parte proporzionale. Nel caso vi siano più partiti a sostegno di una coalizione, il voto si spalma, in modo perfettamente proporzionale, a tutte le liste che lo sostengono in quella circoscrizione.

Se l’elettore traccia un segno solo sul simbolo della lista, cioè del partito, che vuole sostenere. Sia che si tratti di un partito singolo, sia che si tratti di un partito in coalizione, il voto dato al partito si trasferisce automaticamente anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata nella parte proporzionale.

Infine, l’elettore può tracciare un doppio segno sul candidato dell’uninominale e su una lista che lo appoggia nella parte proporzionale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura