Evade quasi 800mila euro:scoperto dalla Guardia di finanza

I controlli dei finanzieri.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della tenenza di Sarroch hanno concluso due controlli nei confronti di altrettante realtà commerciali, scoprendo un’evasione fiscale di oltre 888mila euro. in un primo intervento, i finanzieri hanno messo sotto la lente d’ingrandimento una società di Cagliari operante nei campi della ristorazione e dell’offerta di servizi ricettivi.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette e dell’irap. Durante le attività ispettive e’ emerso che, seppur la contabilità fosse correttamente tenuta, la società aveva omesso di presentare la prevista dichiarazione dei redditi al fisco: le poste di bilancio erano quindi compilate, i costi ed i ricavi annotati, ma la dichiarazione dei redditi non era stata ne’ redatta ne’ tantomeno presentata e conseguentemente nemmeno versate le relative imposte.

La ditta verificata, non avendo quindi rispettato la normativa fiscale e disattendendo agli obblighi dichiarativi e di versamento dei tributi, e’ risultata, per l’annualità sottoposta a controllo, evasore totale. le operazioni di servizio hanno consentito di constatare la sottrazione al fisco di ricavi per complessivi 792.196 euro.

In un secondo intervento, invece, i finanzieri hanno sottoposto a controllo una società di Cagliari, operante nel settore della ristorazione, andando a verificare la regolare dichiarazione dei canoni di locazione percepiti per la cessione in affitto di immobili. Il controllo si e’ basato sul confronto tra il contenuto del contratto di affitto e la dichiarazione dei redditi del locatore: a fronte di un formale accordo che obbligava il locatario a pagare un canone di affitto mensile al conduttore, quest’ultimo ometteva di dichiarare tali redditi, non inserendoli nella dichiarazione. a conclusione delle attività ispettive, sono stati constatati, per l’annualità sottoposta a controllo, 96mila euro di ricavi non dichiarati al fisco.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura