Export Lab, pubblicato il bando per promuovere le imprese sarde all’estero

Export Lab

PIRAS:UN ALTRO TASSELLO DEL PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.

L’Assessorato dell’Industria, dopo l’ottimo riscontro ottenuto con la prima edizione, ripropone l’iniziativa Export Lab che punta a favorire l’aumento della competitività delle micro, piccole e medie imprese della Sardegna attraverso la promozione del sistema regionale nei mercati esteri.

Il bando della seconda edizione di Export Lab è stato appena pubblicato e le imprese avranno tempo fino al 29 novembre di quest’anno per presentare le domande di adesione. L’Export Lab è destinato a un massimo di 40 imprese, Consorzi, Reti di Impresa e ATI formalmente costituite e i corsi si svolgeranno a Cagliari e Sassari.

“Continuiamo a lavorare per sostenere le imprese sarde e per consentire alle eccellenze dell’isola di farsi conoscere e apprezzare fuori dai confini regionali”, dice l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras. “Gli ultimi dati positivi diffusi da Confartigianato testimoniano che le politiche sull’export portate avanti in questi ultimi anni dalla Regione stanno aiutando a consolidare la posizione delle nostre micro e piccole imprese nei mercati esteri.

Il nuovo corso durerà 9 mesi e si articolerà in tre fasi. Nella prima fase, che partirà a gennaio del 2018, è prevista la formazione in aula, sia a Cagliari che a Sassari. In tre mesi le imprese affronteranno le principali tematiche legate ai processi di internazionalizzazione, dalla pratica dell’export alle tecniche di commercio estero, alla stesura di business plan. Nella seconda fase, le imprese potranno contare su un affiancamento personalizzato da parte degli esperti di internazionalizzazione registrati nella banca dati docenti di ICE Agenzia. Tra gli obiettivi c’è l’elaborazione di un progetto strategico di penetrazione in un mercato prescelto.


Alla selezione prevista dal bando possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, i Consorzi, le Reti di impresa, le ATI appartenenti al settore C e J . I soggetti dovranno avere sede operativa in Sardegna, essere iscritti alle Camere di Commercio e non essere beneficiari di altri contributi pubblici per la stessa iniziativa. I settori di riferimento sono: agroalimentare, moda, artigianato artistico, mobilità, arredo e costruzioni, lapideo, sughero, alta tecnologia e energia. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.regione.sardegna.it e sul sito https://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/105-ice-export-lab-sardegna.html.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura