Tesserini falsi, scarcerato il comandante di una delle barche che trasportava i turisti

guardia costiera

Scarcerato, ma con obbligo di dimora, il comandante di una delle imbarcazioni destinate al trasporti dei turisti nell’arcipelago di La Maddalena.

E’ stato scarcerato, ma con obbligo di dimora, F.G., il comandante di una delle imbarcazioni destinate al trasporti dei turisti nell’arcipelago di La Maddalena arrestato nei giorni scorsi dopo l’inchiesta sulle false attestazioni che sarebbero state fornite al personale marittimo.
Grazie alle indagini, condotte dal comandante della capitaneria di porto di La Maddalena Leonardo Deri, l’uomo, 51 anni, sarebbe infatti stato trovato in possesso, nella sua abitazione, di quattro tesserini con la sua fotografia e il suo nome, che lo identificavano a volte come ufficiale altre come sottufficiale della Guardia costiera. Il ritrovamento dei documenti è avvenuto durante le perquisizioni disposte dalla Procura nel quadro dell’inchiesta sulle false certificazioni relative ai corsi di sicurezza.

L’inchiesta dovrà ora stabilire in che modo venissero utilizzati questi tesserini, anche se il legale del comandante ha precisato che si tratterebbe di vecchi “cimeli” con data del 2002 e 2003. 
Le indagini potrebbero ora estendersi a tutte le capitanerie d’Italia nell’ipotesi dell’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere. A Torre del Greco, in Campania, c’era chi forniva gli attestati necessari ai marittimi per imbarcarsi sulle navi destinate a tour turistici dietro il pagamento di 2.000 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura