Gallura, ampliamento e più servizi agli alberghi. La Regione pronta ad intervenire

La Regione pronta a sostenere gli alberghi.

Gli alberghi della Gallura sono pronti ad ampliare le proprie strutture ricettive anche a 300 metri di distanza dal mare. Ad eccezione che gli albergatori dimostrino di aumentare posti letto o creare spazi da utilizzare per l’offerta di servizi aggiuntivi. Tutto ciò deve avere come intento  l‘allungamento della stagione turistica. E’ quanto è emerso durante l’evento “AmbientalistAlbergatore”  promosso dalla Federalberghi.

Durante l’incontro gli operatori del turismo hanno esposto le loro idee all’assessore regionale Cristiano Erriu in merito alla legge urbanistica. Il disegno di legge della Giunta è in attesa di essere esaminato dalla Commissione Governo del Consiglio per poi procedere con l’approvazione in Aula. Sono due le norme che provocaranno un acceso dibattito: quella dell’ampliamento di nuove volumetrie degli alberghi anche a due passi dal mare e quella sui grandi progetti.

Sono temi importanti per il territorio sardo che da sempre vive di turismo. Lo scopo della Giunta è di tutelare, salvaguardare e sviluppare il territorio. I proprietari degli alberghi hanno diverse esigenze e problematiche a seconda del tipo di struttura che gestiscono. Gli alberghi più piccoli, ad esempio, sono in vendita perchè non possono piu permettersi di tenere aperta l’attività, senza un adeguato sostegno economico. Lo scopo della Regione è proprio quello di dare loro un supporto.

Infatti, se gli albergatori dimostreranno di voler ampliare la propria struttura aggiungendo dei posti letto e adibendo degli spazi con maggiori servizi, seconda questa norma, a loro sarà offerta la possibilità di ingrandire la loro attività. Questo aspetto contribuirà ad allungare la stagione turistica in Sardegna e dare maggiori servizi ai turisti che, rimanendo soddisfatti, non esiteranno a tornerare in Sardegna anche una seconda volta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura