Giocattoli e prodotti elettrici non conformi: sequestrati oltre 1.200 articoli

Erano sprovvisti del marchio “ce” e delle istruzioni.

Nel corso di attività a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e dell’ abusivismo commerciale, le fiamme gialle del nucleo di polizia economica e finanziaria di Cagliari e delle tenenze di Iglesias e Sanluri hanno eseguito quattro distinti interventi. nel corso di un primo controllo, effettuato presso un esercizio commerciale del basso Sulcis, i finanzieri di Iglesias hanno riscontrato che la merce veniva venduta in violazione delle norme contenute nel codice del consumo: i militari hanno infatti rinvenuto 227 giocattoli privi della corretta etichettatura e della previste indicazioni caratterizzanti i prodotti sicuri.

In un secondo intervento, presso un negozio di commercio al dettaglio ubicato a Sanluri, gli uomini della locale tenenza hanno rinvenuto 184 articoli elettrici privi del marchio “ce”. Sempre le Fiamme gialle di Sanluri, in una località della trexenta, hanno eseguito, presso un attività commerciale, un controllo che ha portato al sequestro di 92 articoli di materiale elettrico e 139 giocattoli, tutti privi del marchio “ce” e delle previste istruzioni in lingua italiana.

I finanzieri del nucleo di polizia economica e finanziaria di cagliari, hanno infine individuato, presso un’attivita’ di commercio al dettaglio ubicata a Quartu Sant’Elena, 611 articoli tra giocattoli ed accessori, tutti privi di marchio “ce”. i prodotti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro ed ai responsabili delle attivita’ commerciali sono state irrogate sanzioni pecuniarie fino ad un massimo di 10mila euro

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura