Il governo pensa ad un mega piano di 500mila assunzioni

governo

Se ne parla in vista della prossima finanziaria

I dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno in media 50 anni e negli ultimi anni non c’è stato un vero e proprio ricambio generazionale, per via dei pensionamenti ritardati. La cosa sta diventando abbastanza drammatica perché, data l’elevata età dei dipendenti attuali, entro i prossimi tre o quattro anni sarebbero circa mezzo milione le uscite di personale non rimpiazzate.

Per questo motivo, e per dare una svolta al problema della disoccupazione giovanile, il governo sta pensando ad un mega concorso per sostituire i dipendenti della pubblica amministrazione che andranno in pensione in questo quadriennio. Se ne parla in questi giorni proprio perché si sta preparando la finanziaria che già potrebbe prevedere qualcosa.

A esporre il progetto è stato il sottosegretario al Ministero della Pubblica Amministrazione quindi la fonte è ufficiale. Si prevede che il governo possa indire in questi prossimi anni dei bandi nazionali, dei mega concorsi con le figure che necessitano a tutta la pubblica amministrazione e dare meno spazio libero ai vari enti.

Assumere mezzo milione di giovani nei prossimi quattro anni non sarà affatto facile per il governo, anche perché bisognerà valutare l’effettiva necessità della macchina statale, ma il fatto che se ne parli è già molto positivo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura