Incendi, oggi è allarme in Gallura. Stato di allerta a Santa Teresa, Tempio, Arzachena e Olbia

Allarme incendi e livello di allerta massimo per l’intera giornata di oggi in tutta la Gallura

A sostenerlo è il bollettino diramato dalla Protezione civile. E le notizie non sono delle migliori. Mentre in altre zone della Sardegna il rischio è medio, caratterizzato sulla mappa con il colore arancione, in Gallura è rosso, che indica il livello di allerta maggiore. Visto il perdurare delle alte temperature e dopo gli incendi che si sono verificati ieri in tutta l’isola continuano quindi le raccomandazioni della Protezione civile e l’invito a prestare la massima attenzione, quando si frequentano ambienti aperti.

In particolare le autorità raccomandano di non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, che possono incendiare l’erba secca, non accendere fuochi nei boschi, non parcheggiare l’auto con la marmitta calda a contatto con l’erba secca. E ancora: non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive, che possono diventare materiale combustibile in caso d’incendio. Non bruciare le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. E se avvistano delle fiamme o anche solo del fumo telefonare subito al 1515 per dare l’allarme, fornendo le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.

Nel frattempo il Comune di Santa Teresa di Gallura ha istituito un Centro operativo comunale con funzioni di Protezione civile per l’adozione di tutti i provvedimenti urgenti e necessari a gestire al meglio l’emergenza. Ma anche di tutti gli interventi finalizzati alla salvaguardia e alla messa in sicurezza di tutto l’ambito territoriale del Comune.

Come molti Comuni della Gallura, anche Santa Teresa di Gallura è interessata dall’avviso di allerta per “Pericolo estremo” di incendio, per la giornata di oggi, mercoledi 28 giugno. La decisione dell’amministrazione comunale arriva dato il delicato periodo che sta interessando la Gallura. Oltre alla dilagante siccità, il nord est della Sardegna deve fare i conti con le condizioni metereologiche di questi giorni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura