Ancora lettini e ombrelloni lasciati la sera in spiaggia, scatta il sequestro

Continua il malcostume sulle spiagge.

Proseguono intensamente i controlli della Guardia Costiera di Arbatax sul litorale di giurisdizione, nell’ambito dell’operazione “mare sicuro 2017”. Nella mattinata di oggi 12 Agosto 2017, il personale militare della Capitaneria di Porto di Arbatax e della Direzione Marittima di Cagliari, coordinati dal Comandate T.V.(CP) Antonello FAVA, in sinergia con il personale del Comando della Polizia Municipale di Tortolì,intervenuti nelle aree di propria competenza, si sono recati intorno alle ore 04:00 presso le spiagge  di Cea, Basaura e Tancau, continuando l’attività volta al contrasto del fenomeno del cosiddetto “ombrellone segnaposto”.

L’accusa è quella di occupazione abusiva di area demaniale marittima, perché si tramuta in sostanza in una privatizzazione fai da te delle spiagge, assolutamente inaccettabile e insostenibile, soprattutto in questo periodo di massima affluenza di utenti, pregiudicando la libera fruizione del mare. 80 ombrelloni e  20 lettini da spiaggia, questo è il bilancio dell’operazione effettuata questa mattina dal gruppo dei militari e operatori di Polizia locale di  Tortolì. Dopo i primi controlli di qualche giorno fa, sono pervenute numerose segnalazioni alla Capitaneria di porto da parte di turisti, lamentando l’impossibilità di trovare un posto in prima fila all’arrivo nelle spiagge.

Il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax, oltre a continuare questa tipologia di controlli, continuerà a garantire la sua presenza su tutto il litorale nonché in mare, con particolare attenzione all’ormai prossimo periodo di ferragosto, in previsione di un numero cospicuo di presenze, al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e quella della navigazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura