Loiri, Meloni fa il bilancio: “Ho dato una svolta al paese”

Il sindaco uscente Meloni fa il conto della sua amministrazione.

Ponti, strade, illuminazione, scuole e sicurezza. Il bilancio dell’amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo guidata da Giuseppe Meloni si chiude con una spesa a favore del territorio di circa 4 milioni di euro. Risorse in gran parte provenienti da fondi regionali ed europei.

Il primo cittadino, che non si è ricandidato alla carica di di sindaco, mostra con orgoglio l’elenco dei lavori svolti nel corso del suo mandato in fase di chiusura con le prossime elezioni.

La maggior parte delle risorse è stata destinata alla realizzazione delle opere necessarie a mitigare il rischio idrogeologico. Interventi indispensabili dopo le due alluvioni che hanno sconvolto anche questa parte della Gallura: 750 mila euro sono serviti per arginare il rio Scala Mala, 210 mila euro per il rifacimento del ponte sul rio La Cera, nella frazioni di Azzanì, crollato durante l’alluvione del 2013, 600 mila euro, infine sono stati stanziati per il ponte in via Pertini a Porto San Paolo.

E poi non sono mancati importanti interventi a favore della viabilità, dell’edilizia scolastica e della sicurezza con l’impianto di videosorveglianza allestito a Loiri e costato circa 80 mila euro.

“Nonostante due alluvioni e una congiuntura economica molto sfavorevole, siamo riusciti a dare una svolta a questo Comune”, spiega il primo cittadino. Meloni sente di essere stato il sindaco di tutti, di essere riuscito ad amministrare nell’interesse di tutta la comunità.

“Questa è la mia più grande soddisfazione, poter incontrare le persone e capire che anche a poche settimane dalle elezioni non c’è alcuna tensione -sottolinea il sindaco e consigliere regionale del Pd -. Quel clima che invece ha interessato in passato le competizioni elettorali”.

Secondo il sindaco, che sta per chiudere i 5 anni di mandato, il Comune di Loiri è diventato una casa accogliente, aperta a tutti. “Abbiamo portato un cambiamento radicale e questo cambiamento deve proseguire”, chiosa.

Meloni, che dovrà seguire per almeno altri due anni l’attività di consigliere regionale, ha annunciato la volontà di non ricandidarsi alla carica di sindaco. “Questa è una scelta meditata e non premeditata – spiega Meloni – presa insieme alla mia famiglia, ai parenti, agli amici nel rispetto dei miei concittadini”.

“Ho pensato che sarebbe stato davvero impossibile continuare a reggere gli stessi ritmi che ho avuto fino ad ora per conciliare l’attività di sindaco con quella di consigliere regionale. Quindi, faccio un passo di lato, nella consapevolezza che la squadra che rappresento ha lavorato bene e continuerà a lavorare bene. non potremo mai avere la certezza della vittoria, anche con Meloni candidato sindaco. Abbiamo però la certezza di avere tutte le carte in regola per proseguire il percorso iniziato”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura