Lourdes? No, Quartu Sant’Elena. Il Comune vuole una copia della grotta “santa”

Il consiglio comunale vota a maggioranza la proposta del sindaco.

Quartu Sant’Elena avrà una copia esatta della grotta di Massabielle, ovvero il posto esatto nel quale, nel lontano 1858, Bernadette avrebbe assistito all’apparizione della Vergine Maria. Il consiglio comunale, come ci racconta il quotidiano La Nuova Sardegna, ha infatti votato a maggioranza la proposta del sindaco Stefano Delunas.

Il progetto prevede che il Comune ceda alla parrocchia di San Giovanni Evangelista un’area di 4830 metri quadrati dove, a spese di un privato e quindi tecnicamente a costo zero per il Comune, verrà realizzata la struttura. Che in teoria dovrà essere identica all’originale, con una mega grotta larga 7.70 metri, profonda 3.45 e alta 4.50 metri. Perfino il piccolo fiume, che in natra non esiste, verrà creato artificialmente.

Per il primo cittadino dovrebbe diventare un luogo di meditazione e preghiera, anche se difficilmente la protagonista di Lourdes, intesa come la Vergine Maria, si farà vedere. Perlomeno l’originale, mentre invece verrà probabilmente installata anche una statua della Madonna, ma a questo dovrebbe pensarci la parrocchia.

L’opposizione, nel frattempo, non pare entusiasta dell’iniziativa. Il Pd ha votato contro, e la stessa maggioranza si è spaccata al momento del voto. Anche perchè l’area che diventerà una Lourdes artificiale era destinata a verde pubblico. E ora? Non resta che aspettare una nuova Bernadette.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura