Mater Olbia, la Regione approva la delibera che mancava: l’ospedale adesso può aprire

Approvata ieri dalla Regione la delibera per l’apertura del Mater Olbia.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, ha approvato la delibera che permette l’avvio delle attività del Mater Olbia. La delibera assicura il tetto di spesa per prestazioni di alta specializzazione. L’apertura del Mater è stata confermata entro l’anno.

L’Azienda per la Tutela della Salute avrà ora il compito di definire il contratto con la struttura e potrà acquistare prestazioni dall’ospedale gallurese per un massimo di 1 milione e mezzo per il 2018, inizialmente per le attività ambulatoriali e specialistiche.

Sul progetto Mater – Fondazione Gemelli, è stato sottolineato, è previsto un finanziamento pluriennale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricerca biomedica e la ricerca traslazionale che verrà fatta in Sardegna e che coinvolgerà le Università isolane e i centri di ricerca del sistema sanitario sardo. Il tetto di spesa per l’ospedalità privata ammonta a 99 milioni circa. Con questa delibera arriveranno altri 300mila euro per gli altri erogatori privati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura