Meridiana e il sito web che non chiede più la continuità territoriale. Volare a Roma può costare molto caro

meridiana

Numerose richieste di spiegazioni sul presunto costo maggiorato dei biglietti aerei.

Si sa, ad abituarsi alle novità ci vuole un po’. Specie se per tanti anni le cose le abbiamo viste sempre allo stesso modo. Alzi la mano chi, residente in Sardegna, dovendo fare un biglietto aereo dal sito internet della compagnia Meridiana per Roma Fiumicino, non si aspettasse quella finestra che chiedeva, ogni volta, se si avevano i requisiti per  lo sconto previsto dalla “continuità territoriale”.

Era una sorta di passepartout magico, che faceva crollare di botto il costo di tratte che altrimenti, specie in estate, arrivavano a vette proibitive. Tanto più se il bisogno di raggiungere la capitale non era per svago, ma magari per lavoro o per necessità di studio. Ebbene, con il restyling del nuovo sito, quella finestra magica che ci chiedeva se avessimo diritto alle tariffe previste dalla “continuità territoriale” è sparita. Scatenando il panico in chi, probabilmente poco attento ai dettagli del web, sta cercando un volo anche in questi giorni per Roma.

Invece, del classici 60,80 euro, previsti per la tariffa di solo andata, senza spuntare il flag, che si trova nella maschera di ricerca dell’home page, la tariffa lievita fino a 139,80 euro. Più del doppio. E solo dopo aver chiamato il call-center in cerca di spiegazioni, si riesce a risolvere l’arcano. Arrivati sull’home page del sito Meridiana e selezionato il giorno di partenza, prima di fare la ricerca, se si possiedono i requisiti per la continuità, bisogna ora ricordarsi di schiacciare subito sul quadratino corrispondente.

Intanto, dal prossimo 9 novembre partirà la nuova continuità territorale 2017-2021, pensata soprattutto per i sardi, i giovani dai 2 ai 21 anni, gli studenti universitari fino 27 anni e gli anziani sopra i 70 anni. I biglietti per i voli da Alghero, Olbia e Cagliari per Fiumicino, al netto di tasse e oneri aeroportuali, costeranno massimo 37 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura