Mobilità elettrica, la Regione punta anche su Olbia: il progetto

mobilità elettrica

Il progetto prevede la costruzione di colonnine di ricarica lungo le strade principali.

Grandi novità per l’ambiente e per la mobilità elettrica; dalla Giunta arriva il il disco verde per la definizione dei diversi interventi nel settore. L’obiettivo è fare della Sardegna una regione sempre più ‘verde’ e sostenibile, all’avanguardia in campo nazionale ed europeo. Oggi l’esecutivo ha approvato sia le linee guida per l’elaborazione del Piano della Mobilità elettrica che la proposta di Accordo di programma che sarà stipulata con gli Enti locali interessati. Si tratta di un passaggio importante nell’attuazione delle misure predisposte dall’assessorato dell’Industria e che prevedono una spesa di 15 milioni di euro, risorse inserite nel Patto per la Sardegna firmato con il Governo.

“È tutto scritto nel Piano Energetico Ambientale e Regionale che abbiamo approvato più di un anno fa e che stiamo attuando con azioni puntuali e un cronoprogramma preciso: la mobilità elettrica è uno dei pilastri del PEARS”, commenta l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras. “È ormai chiaro che il futuro è nel motore a trazione elettrica. Noi vogliamo stare al passo con le Regioni e i paesi europei che stanno già attuando queste misure, essere portatori di buone pratiche e far sì che la Sardegna non si faccia trovare impreparata davanti ai grandi cambiamenti in tema di energia. Lo stanziamento di 15 milioni è soltanto il primo di una serie di interventi.”

Le amministrazioni locali potranno cambiare il loro parco auto e acquistare mezzi elettrici. Inoltre saranno costruite le infrastrutture, le colonnine di ricarica lungo le strade principali, nei territori con maggiore densità abitativa e saranno sperimentati progetti pilota nelle isole minori.

L’Accordo di Programma verrà firmato nelle prossime settimane tra Regione, Città metropolitana di Cagliari, Rete metropolitana di Sassari e i Comuni di Olbia, Nuoro e Oristano.

(Visited 79 times, 1 visits today)