Neve e gelo in Gallura, continua l’allerta “Prevista una nevicata eccezionale”

Previste abbondanti nevicate in Gallura.

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il Paese, con neve e freddo diffusi, mette a dura prova anche la Sardegna. Si fanno sentire i primi effetti del freddo proveniente dalla Siberia. Il picco di gelo, portato dal vento Burian, si avrà tra oggi e domani domenica 25 febbraio, in tutta la Gallura.

La serata di oggi si concluderà con un cielo nuvoloso con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio. Possibili gelate nelle zone interne durante le ore più fredde. I Venti saranno deboli da Ovest Nord-Ovest con rinforzi sulla Gallura. I mari saranno mossi o molto mossi.

Le previsioni per domani 25 febbraio vedono un cielo generalmente nuvoloso. Precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio con cumulati deboli. Nevicate oltre i 500 metri circa, nella seconda parte della giornata, sulla Sardegna centro-settentrionale più probabili sul settore nord in Gallura. Possibili gelate nelle zone interne durante le ore più fredde. Le temperature saranno minime in diminuzione, massime stazionarie. I venti saranno forti da Nord-Est sulle coste della Gallura dalle ore centrali. I mari mossi o molto mossi. La quota neve tra domani e lunedì 26 febbraio si abbasserà a 3-400 metri sul livello del mare, e martedì scenderà a 200 metri. Data l’eccezionale nevicata prevista a bassa quota al fine di ridurre al minimo situazioni di rischio e di disagio è stata decisa la sospensione dell’attività didattica a Tempio Pausania.

L’Anas comunica che, in considerazione dell’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile, a partire da domani, 25 febbraio, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulla strada statale 131 “Carlo felice” nelle province di Nuoro e Sassari, dal km 137,900 al km 179,500. Si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148. 

 

Per informazioni sulle scuole chiuse a Tempio:

Neve e gelo, Tempio chiude le scuole lunedì

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura