Olbia, rischio idrogeologico: scontro tra Nizzi e Grassi sul Piano Mancini. Scatta denuncia per diffamazione

Il primo cittadino risponde alle accuse di Grassi sul rischio idrogeologico.

Il sindaco Settimo Nizzi risponde alle dichiarazioni del direttore di Italiasicura, Mauro Grassi. Ieri lo stesso Grassi aveva dichiarato che i ritardi sul Piano Mancini era legato all’operato del sindaco della città. Secondo Grassi, il sindaco si sarebbe opposto alla progettazione presentata e accettata da Italiasicura in quanto presentava l’avvallo dell’Autorità di bacino e della Regione.

La reazione di Nizzi è stata immediata. Durante una conferenza stampa, tenutasi ieri, il primo cittadino ha denunciato per diffamazione il direttore di Italiasicura Mauro Grassi. Secondo quanto si apprende, Grassi avrebbe affermato che i sindaci non hanno competenze su progetti di carattere generale. Nizzi lamenta il fatto che al convegno di Italiasicura i sindaci non sono stati  invitati e che ai convegni partecipano solo i tecnici.

Secondo quanto si apprende, la funzionalità del progetto Mancini non è stata ancora comprovata. Non è stato redatto nemmeno lo studio di compatibilità idraulica. Si parla di progetti, idee ma non di studi o progetti reali. Secondo quanto ha affermato Nizzi, non c’è alcun progetto approvato e per questo le indagini geognostiche sono bloccate. E’ necessario svolgere uno studio di compatibilità idraulica per capire se il progetto può funzionare o meno. Il sindaco ribadisce che tutte le opere sul rischio idrologeologico sono, al momento, condotte solamente dall’amministrazione locale. Mancano però i soldi per le opere incongrue.

 

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura