Non dichiarati quasi 400 mila euro al fisco: scoperto dalla Guardia di finanza

 

Il controllo delle Fiamme gialle.

Nell’ambito dell’ azione a tutela delle entrate e a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle del nucleo di polizia economico-finanziaria di Cagliari hanno concluso un controllo nei confronti di un socio di una societa’ di Quartu S. Elena operante nel settore della ristorazione.

L’azione dei finanzieri nasce da precedenti attivita’ di verifica condotte nei confronti della societa’ di cui il soggetto controllato era socio, conclusasi con la constatazione di ricavi sottratti a tassazione per 260 mila euro, evasione dell’i.v.a. per 135 mila euro e ritenute previdenziali non operate per 250 mila euro.

Le verifiche hanno fatto emergere che il soggetto in questione aveva percepito fringe benefits consistenti nell’utilizzo a titolo personale di un bene della societa’ – un natante da diporto di rilevanti dimensioni – concesso a titolo gratuito: tale circostanza viene comunque considerata un reddito, che in questo caso non era stato dichiarato.

Inoltre, alla luce della composizione a ristretta base azionaria della societa’, gli utili non dichiarati dalla impresa sono stati considerati occultamente distribuiti tra i soci. Per il soggetto controllato e’ stata quindi constatata la mancata dichiarazione al fisco di 397.544 euro, ricavi derivanti, per 371.710 euro, da fringe benefits e per i restanti 25.834 euro dalla partecipazione all’impresa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura