Occultati al fisco oltre 600 mila euro e un dipendente in nero: nei guai un ristorante

Il controllo della Guardia di finanza

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della tenenza di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società operante a senorbi’ nel settore della ristorazione.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap nonche’ al controllo del corretto assolvimento degli obblighi dei sostituti d’imposta in qualita’ di datore di lavoro. All’esito dell’attività di verifica, e’ stato constatato che l’azienda ha omesso di dichiarare al fisco ricavi per 609 mila euro, con una conseguente evasione iva per 61mila euro.

I controlli dei finanzieri hanno inoltre evidenziato che, tra i dipendenti dell’attivita’ commerciale, 1 di loro prestava la sua attivita’ lavorativa senza una regolare assunzione, circostanza che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura al lavoratore alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio. il titolare dell’attività sottoposta a controllo è stato sanzionato con una multa il cui importo oscilla tra i 1.500 e i 9.000 euro. Inoltre, lo stesso è stato diffidato alla regolarizzazione del lavoratore per il periodo di lavoro prestato in nero e la sua posizione è stata segnalata alla direzione territoriale del lavoro di Cagliari ed alla direzione provinciale inps di Cagliari per gli ulteriori adempimenti di rispettiva competenza

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura