Ospedale al collasso: “Quest’estate cure a rischio”

Il sindacato degli infermieri denuncia la carenza di personale.

Ospedale e servizi sanitari a rischio quest’estate. La denuncia arriva dal Nursing Up, il sindacato delle professioni sanitarie infermieristiche della Gallura, preoccupato per la situazione critica del personale, che diventerà ancora più grave con l’avvio della stagione tutistica. “Tra poco meno di un mese inizia l’estate – scrive il sindacato -sinonimo di mare, ferie vacanze, spen- sieratezza dopo un intenso anno di lavoro. Ciò comporta nel territorio di Olbia un notevole aumento della popolazione, si parla del triplo della popolazione presente sino ad arrivare al quadruplo nel periodo più caldo, con un incremento esponenziale degli arrivi”.

Ma l’estate è anche sinonimo di riacutizzazione di patologie croniche, spiegano gli infermieri, che nel periodo estivo tendono a ripresentarsi nei soggetti maggiormente predisposti. “La sanità cittadina versa già ormai da tempo in una situazione di grave emer- genza – prosegue Nursing Up – dovuta alla carenza di personale, di presidi e farmaci nel silenzio più assoluto da parte della Direzione Generale della nuova ATS”.

Con l’aumento della popolazione e la crisi sanitaria che rischia di divenire incurabile si prospetta una vera e propria estate di fuoco per il personale, quindi, che si troverà a dover rinunciare alle ferie estive per poter erogare un minimo di assi- stenza. “L’ATS non pare che voglia risolvere il problema ma solo curarlo con una terapia palliativa – la critica del sindacato -, aumentando il precariato con l’utilizzo della sola graduatoria del concorso dell’ASSL Nuoro ormai ridotta all’osso a causa delle chiamate per contratti a tempo determinato”.

Il sindacato chiede pertanto un incontro urgente al sindaco di Olbia Settimo Nizzi, e propone un tavolo “per cercare una via d’uscita ragionevole per tutti”. “Diversamente ci vedremo costretti ad intraprendere altre vie, in tutela di lavoratori e utenti”, la conclusione di Nursing Up.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura