Olbia, parte la campagna antincendi: a giugno arrivano i canadair

incendi Sardegna

Olbia, parte la campagna antincendi: a giugno arrivano i canadair.

Saranno operative dal prossimo lunedi 15 maggio, le basi  del servizio aereo di Pula, Maraganai, Fenosu, San Cosimo e Limbara. Già dalla prossima campagna antincendi, saranno undici gli elicotteri disponibili sotto il direttivo del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. E’ quasi pronto il bando di gara per aggiungere un elicottero a questi già presenti. Almeno cinque elettori saranno operativi, nel periodo di maggiore pericolo. Questo sino al completando dell’organico.

Con il coordinamento del Dipartimento nazionale di Protezione civile, i canadair, saranno attivati in base alle necessità con la base di Roma-Ciampino. Il mese prossimo atterreranno a Olbia, pronti per essere utiizzati. Insieme al Corpo forestale,Forestas, barracelli e volontari del Sistema regionale di Protezione civile regionale ha ritenuto opportuno attivare immediatamente le squadre in tenuta AIB, in merito agli antincendi boschivi.

In merito al Piano triennale regionale antincendi, al momento rimane in vigore quello vigente. Recentemente è stato, invece, decisio di stilarne uno nuovo. Piano che verrà presentato e resterà in vigore per il prossimo triennio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura