Olbia, brucia materiale tossico al campo nomadi. Arrestata una donna

I controlli sono avvenuti nel campo nomadi lo scorso fine settimana 

Nel fine settimana, durante un normale servizio di controllo per la prevenzione dei reati in genere, presso il campo nomadi sito in località “Conca Onica” del Comune di Olbia, i carabinieri della stazione di Olbia Poltu Quadu hanno arrestato Devlija Beganovic, bosniaca 43enne.

La nomade era intenta a bruciare fili, motori ed altro materiale elettrico contenente rame, al fine di separare la plastica dal rame e dal ferro per poter trarre un facile guadagno dalla successiva vendita del metallo.

I fumi tossici sprigionatisi hanno interessato un’area di un chilometro quadrato. La tecnica di bruciare il materiale isolante che avvolge il prezioso metallo conduttore viene utilizzata per velocizzare le operazioni di bonifica ed ottenere, in poco tempo e senza fatica, il rame che, considerato l’elevato valore economico, verrà rivenduto con ricavi consistenti.

Ovviamente i fumi prodotti dalla combustione del materiale plastico causano un elevatissimo danno per la salute pubblica e per l’inquinamento ambientale. Nella mattinata di ieri per la donna è stato convalidato l’arresto ed è stata rimessa in libertà in attesa del processo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura