Il provvedimento di limitazione Ztl del traffico a Olbia.
Un mese o poco meno. Era il 10 maggio scorso quando è entrata in vigore la Ztl nelle vie del centro storico di Olbia. Un provvedimento voluto dall’attuale amministrazione Nizzi per ridurre il traffico veicolare e avviare l’opera di riqualificazione della zona di Corso Umberto e dintorni.
Via Cavour, dall’intersezione con Via Piccola fino all’intersezione con Via Regina Elena, Via Piccola; Via Amsicora, dall’intersezione con Via Piccola fino all’intersezione con Via Garibaldi; Via Amsicora, dall’intersezione con Via Garibaldi fino all’intersezione con C.so Umberto I.
E ancora: Via Mazzini, dall’intersezione con Via Piccola fino all’intersezione con Via Garibaldi; Via Mazzini, dall’intersezione con Via Garibaldi fino all’intersezione con C.so Umberto I, Via Romana; Via Olbia; Via Asproni, dall’intersezione con Via Garibaldi fino all’intersezione con C.so Umberto I: queste le strade interessate dal provvedimento al traffico.
I residenti hanno potuto ritirare il pass presso il Settore Manutenzioni del Comune Ufficio Segreteria, tutti i giorni escluso sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 13.
Alla domanda bisognava allegare 2 marche da bollo, una da applicare all’istanza e l’altra da applicare alla autorizzazione prima del suo rilascio, Carta di identità o altro documento o certificazione pertinente atta a dimostrare la residenza nelle vie facenti parte della ZTL; Libretto dell’autoveicolo che verrà utilizzato dall’autorizzato per il transito nella ZTL.
I possessori di pass per il transito o di autorizzazione per la sosta gratuita devono provvedere ad esporre il provvedimento nel mezzo autorizzato in modo che sia facilmente individuabile e visibile.
Ma la domanda, dopo quasi un mese dall’entrata in vigore, passeggiando la sera, in questi giorni, per le vie del centro, è se era davvero necessaria.
Da Corso Umberto a piazza Matteotti non si vede quel movimento tipico da inizio stagione, che forse l’assenza della Ztl avrebbe agevolato.