Gallura, otto milioni di euro per i nuovi acquedotti di Abbanoa

Gallura, otto milioni di euro per i nuovi acquedotti di Abbanoa.

Nuovi acquedotti in arrivo a Olbia per Pittulongu e a Baia Sardinia. Abbanoa ha pubblicato le gare per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla direzione lavori e alle autorizzazioni da parte del Servizio territoriale opere idrauliche. In programma ci sono due maxi interventi che prevedono l’investimento di circa otto milioni di euro in Gallura. Questo porterà entro la fine anno, all’appalto dei lavori per la realizzazione di due infrastrutture strategiche per il servizio idrico integrato.

Pittulongu. Il primo intervento, finanziato con due milioni e 276mila euro, riguarderà la realizzazione del nuovo acquedotto a servizio di Pittulongu. Sarà realizzata una nuova condotta lunga circa sei chilometri e mezzo. La nuova condatta consentirà di portare maggiore risorsa idrica in una zona del territorio comunale cresciuta esponenzialmente. Senza che venissero adeguate le infrastrutture. Si tratta di una diramazione dell’acquedotto Liscia che inizierà dal partitore di “Olbia Nord”. Nelle alture sopra il centro commerciale Terranova per poi attraversare la statale 125. Procedere sopra la circonvallazione ovest, servire il serbatoio della zona industriale. Continuerà poi  a ridosso della bretella per la strada provinciale 82 fino all’impianto di rilancio del Pozzo Sacro.

L’ampliamento. Da qui si collegherà al tratto di acquedotto esistente che serve Pittulongu. Oggetto di un’ulteriore progetto di sostituzione con un investimento di un altro milione di euro.  L’intero sistema sarà dotato di apparecchiature per la gestione della rete. Fondamentali saranno sfiati, scarichi, camere di manovra e blocchi di ancoraggio. Particolari accorgimenti saranno riservati agli attraversamenti delle strade statali e provinciali. Con l’utilizzo della tecnologia dello spingitubo che evita di effettuare tagli stradali e interruzioni del traffico.

Baia Sardinia. Un altro investimento di 5milioni e 400mila euro è destinato al completamento dell’anello di acquedotti tra la Costa Smeralda e Baia Sardinia. Acquedotti che compongono il ramo est dell’acquedotto del Liscia. Le attuali condotte, risalenti agli anni Ottanta, sono sottodimensionate per le reali esigenze del territorio. Territorio che, anche in questo caso, è interessato da un’espansione urbanistica legata agli insediamenti turistici ma senza un adeguamento delle infrastrutture. Complessivamente le nuove condotte si estenderanno per oltre sei chilometri tra Cannigione e Baia Sardinia. A Beneficiarne saranno anche gli insediamenti della Costa Smeralda perché saranno eliminate le attuali strozzature.

Interconnessioni. Entrambi i progetti rientrano in un piano complessivo di adeguamento del Servizio idrico integrato nella Bassa Gallura. Abbanoa ha già realizzato gli interventi di potenziamento dell’impianto di potabilizzazione dell’Agnata. Capace ora di produrre maggiore risorsa e di migliore qualità. Inoltre la costa ovest fino a Palau e La Maddalena viene servita anche dall’acquedotto alimentato dal potabilizzatore di Pedra Maiore.

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura