Porto Rotondo, niente auto in centro e parcheggi a 3 euro all’ora

Il Consorzio garantirà un bus navetta gratuito per il centro

C’è l’accordo tra Comune e Consorzio di Porto Rotondo. A Porto Rotondo ci sarà una grande svolta. Niente auto in centro e parcheggi a 3 euro all’ora. Attesa nelle prossime ore la delibera della giunta. Entusiasmo dell’Aspo, la municipalizzata che gestisce i parcheggi in città. A Porto Rotondo incasserà tanti soldi.

Si attendono le reazioni di commercianti, ristoratori e turisti. Intanto, nel borgo turistico sono già pronte le strisce blu, così come nella zona di via Belli e via Ceroli. L’area-cantiere è già stata visitata dal sindaco Settimo Nizzi e dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Gian Piero Palitta, nei giorni scorsi.

Il presidente del Consorzio di Porto Rotondo Gianluca De Fazio spiega qual è l’obiettivo. De Fazio dice che c’è la volontà di liberare il centro dalle auto e razionalizzare il sistema dei parcheggi. A decidere le tariffe è il Comune ma resta inteso che per i consorziati le tariffe di sosta saranno contenute grazie a un sistema di abbonamenti che permetterà di pagare un euro al giorno.

Per i turisti, è previsto un grande parcheggio in un’area all’ingresso di Porto Rotondo, servita da un bus navetta gratuito che sarà garantito dal Consorzio. Saranno a pagamento solo i parcheggi in centro con due tariffe distinte, tre e due euro, naturalmente in base alla distanza. Saranno invece liberi i parcheggi nelle spiagge, dove saranno in funzione i bus navetta.

Secondo quanto dichiara il presidente, l’obiettivo dell’area di sosta all’ingresso dell’abitato è evitare il traffico circolare di chi cerca inutilmente parcheggio rallentando il traffico. De Fazio spiega che è consapevole del fatto che la tariffa massima di 3 euro all’ora è salata. Però è anche vero che abbiamo verificato che la maggior parte degli stalli per la sosta delle auto in centro sono occupati da commercianti e operatori dei servizi, solo in minima parte da turisti e visitatori. Per questo abbiamo previsto tariffe differenti e vantaggiose per i consorziati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura