Porto Torres, arrestato uomo per furto di gasolio

Porto Torres, arrestato uomo per furto di gasolio.

Nella prima mattinata di ieri i carabinieri della stazione di Porto Torres hanno arrestato P.G., trentaquattrenne porto torrese. L’uomo è stato sorpreso a rubare all’interno del locale polo petrolchimico.

Era già da qualche settimana che si registravano delle insolite perdite di gasolio dall’interno di uno dei grandi serbatoi. Serbatori che alimentano i gruppi di continuità dello stabilimento e che devono entrare in azione quando ci sono interruzioni di energia elettrica. Al fine di garantire la sicurezza dell’installazione.

Una volta constatato che non vi erano rotture delle tubazioni o perdite dovute all’usura dei serbatoi, i proprietari hanno pensato che qualcuno si introducesse nell’impianto e asportare abusivamente il carburante dal serbatoio.

Nemmeno i controlli lungo il perimetro esterno erano stati idonei a scoprire eventuali brecce nei muri. Neppure buchi nelle reti di delimitazione da cui i malviventi potessero passare per effettuare i “rifornimenti non autorizzati”.

La circostanza insolita che ha fatto insospettire i carabinieri è stato il ritrovamento, all’esterno dello stabilimento di una serie di corde e di bidoni proprio delle ditte operanti nel polo petrolchimico. Le corse sono state ritrovate vicino al muro di cinta.

Alla fine del suo turno P.G., manutentore degli impianti, dopo essere uscito dai parcheggi, con la sua autovettura si è diretto proprio nei pressi di questi bidoni. I bidono erano abilmente occultati tra i rovi. Durante il suo giro d’ispezione notturna, per la verifica dell’efficienza anche dei gruppi di continuità da cui ha asportato il gasolio, aveva posizionato un ingegnoso sistema di funi.

Una volta caricati i contenitori nella sua vettura P.G. è stato bloccato dai carabinieri della stazione di Porto Torres.  Appostati tutta la notte.

Le vane giustificazioni prima e poi, dopo aver accertato che all’interno dei recipienti vi fosse del gasolio, sono scattate le manette ai polsi di P.G.  L’uomo, davanti al Tribunale di Sassari, ha risposto di furto pluriaggravato di gasolio. Al termine dell’udienza l’imputato è stato condannato a 4 mesi di carcere.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura