Sarà il weekend più caldo dell’anno: temperature fino a 40 gradi. Anziani e bambini sono a rischio

Le previsioni meteo per il fine settimana.

Questo weekend si preannuncia come il più caldo dell’anno, con temperature record e punte che toccheranno i 40 gradi. Con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, infatti, anche la Gallura si trasformerà in un forno. Secondo il bollettino metereologico si potrebbe arrivare al livello 3 di allerta, ovvero da bollino rosso, con afa diffusa in molte ore del giorno.

Temperature che fanno parlare gli esperti di condizioni di emergenza a causa del caldo eccessivo, con possibili effetti negativi sulla salute delle persone, in particolare per gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Un primo assaggio di un’estate, insomma, che si preannuncia molto torrida e alla quale difficilmente si potrà trovare riparo. Anche la primavera che ci ha appena lasciato, è bene ricordarlo, è stata la seconda più calda dall’Ottocento, con un innalzamento delle temperature di quasi due gradi rispetto alla media stagionale.

Ed è stata anche la terza più asciutta, con il 50% in meno di precipitazioni. Una situazione che ha già causato parecchi danni alle colture della Gallura, portando numerosi sindaci del territorio a richiedere lo stato di calamità naturale. E le previsioni meteorologiche, come detto, non sembrano destinate a migliorare nei prossimi giorni, anche se il vero primo picco di caldo è previsto per questo fine settimana.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura