Prove tecniche per l’istituzione della Provincia del Nord Est. L’altolà dei i sindaci: “Mai con Sassari”

provincia del nord est

Domani una delegazione sarà ricevuta in Consiglio Regionale

I sindaci galluresi hanno firmato nella giornata di ieri a Tempio Pausania un documento unitario con il quale si chiede al Consiglio Regionale l’esame e la conseguente approvazione di una proposta di legge per istituire la Provincia del Nord Est.

Ad aprire la riunione il Sindaco Andrea Biancareddu che ha chiaramente affermato “ Noi in Provincia di Sassari non ci andiamo. Rivendichiamo l’istituzione della Provincia del Nord Est non solo per autodeterminarci ma anche per auto-difenderci. Rischiamo di perdere importanti servizi presenti sul nostro territorio”. Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi nel suo lungo intervento ha affermato “La nostra voce deve essere forte ed unica. Questa è la battaglia della nostra vita. Con Sassari non ci dobbiamo andare”.

In prima fila nel rivendicare la Provincia del Nord Est anche il sindaco di Padru Antonio Satta, il Sindaco di La Maddalena Luca Montella e il Sindaco di Berchidda Andrea Nieddu che, seduti al tavolo istituzionale, hanno rafforzato con i loro interventi le ragioni della vitale rivendicazione.

Dopo un ampia discussione tutti i ventidue Sindaci presenti hanno firmato il documento che sarà sottoposto anche all’attenzione dei pochi assenti. I primi cittadini galluresi hanno anche deciso insieme di non partecipare alla prossima riunione convocata a Sassari per parlare di dimensionamento scolastico.

Domani una delegazione di Sindaci galluresi ( Padru, Olbia, Budoni, Tempio, Luogosanto, Berchidda, La Maddalena, San Teodoro, Oschiri, Budoni) sarà ricevuta dalla Commissione Autonomia in Consiglio Regionale dove si rivendicherà con forza l’istituzione della Provincia, auspicabilmente con la presenza anche dei capigruppo consiliari di modo tale che tutte le forze politiche possano rendere palese la propria posizione al riguardo.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura