Tutta la Gallura festeggia oggi il 4 novembre. Il significato della giornata. Il programma. I Comuni coinvolti

Il programma della giornata nei comuni della Gallura.

Una giornata di festa, ma anche di commemorazione per i tanti soldati che persero la vita durante le due guerre. La Sardegna e l’Italia festeggia oggi, 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Sono numerose le celebrazioni previste nella giornata di oggi dai vari comuni. Olbia inizierà alle 10,45 con ritrovo in piazza Regina Margherita.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI A OLBIA

Ad Arzachena l’appuntamento è nel Tempio vecchio di Santa Maria della Neve e in piazza Segni.

GLI APPUNTAMENTI INSTITUZIONALI AD ARZACHENA

Ma la ricorrenza sarà festeggiata anche a Calangianus, La Maddalena e Santa Teresa di Gallura.

A LA MADDALENA VISITE ALLA SCUOLA SOTTOUFFICIALI

Scelta controcorrente quella di Tempio Pausania, che ha deciso di posticipare le celebrazioni a lunedì 6 novembre, per coinvolgere anche gli studenti delle scuole della città.

TEMPIO SPOSTA LE CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

La festa è stata istituita nel 1918 per commemorare la fine della Prima guerra mondiale. Il 4 novembre, infatti, è la data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, cioè l’accordo firmato a Padova il 3 novembre 1918 dall’Impero austro-ungarico e dall’Italia, alleata con la Triplice Intesa (il Regno Unito, la Francia e la Russia). Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco sotto la stessa bandiera.

I CADUTI DIMENTICATI: DOVE SONO SEPOLTI I SOLDATI DELLA GALLURA

Esattamente 99 anni fa, quindi, finiva la Grande guerra. Ai caduti di quel conflitto e a quanti, militari e civili, hanno conosciuto i sacrifici e gli orrori della guerra va il ricordo con questa celebrazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura