In Sardegna il gelato tra i migliori d’Italia per il Gambero Rosso

C’è anche una gelateria della Sardegna tra quelle che il Gambero Rosso considera le migliori di tutta Italia.

Perchè fare il gelato, si sa, è un’arte. E il gelato che fanno al Bar Centrale di Marrubiu, provincia di Oristano, secondo la guida ufficiale delle gelaterie d’Italia pubblicata dal Gambero Rosso, si merita nientemeno che i 3 Coni, ovvero il punteggio massimo.

A gestire la gelateria, attiva e in piena produzione dal 1976, c’è il 37enne Fabrizio Fenu, non nuovo a performance di questo genere: tre anni fa è stato nominato miglior gelataio d’Italia col gusto al pecorino, mele caramellate e miele, e ha vinto il Gelato Festival ad Amsterdam col gusto al sedano e bottarga. Non solo, nel 2016 al Gelato Festival di Firenze Fenu è stato nominato “Ambasciatore del gelato italiano”.

Ora i 3 Coni, ottenuti dopo una selezione severissima: gli ispettori del Gambero Rosso hanno passato a tappeto quasi 40mila gelateria in tutta Italia, rigorosamente in incognito, fingendosi normali clienti. Hanno preso in esame materie prime, stagionalità, valorizzazione dei prodotti locali. Alla fine solo in 300 gelaterie artigianali hanno ottenuto di poter essere citate nella Guida, e di queste solamente 36 hanno raggiunto gli ambitissimi 3 Coni. Tra le quali anche il Bar Centrale di Marrubiu, unica in tutta la Sardegna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura