In Sardegna non si pagano le multe, i Comuni incassano meno della metà di quanto dovrebbero

multe

Indagine del Sole24Ore: nell’isola la maggior parte degli automobilisti che prendono una multa poi non la pagano

Le multe in Sardegna non si pagano. Indagine-choc del Sole24Ore, secondo la quale nell’isola meno della metà degli automobilisti che incorrono in una contravvenzione decidono di pagare quanto dovuto. I numeri sono spietati. I Comuni di Sassari e Oristano non arrivano al 50% di multe incassate, Cagliari si ferma addirittura al 26%. L’isola felice è invece rappresentata da Nuoro, città nella quale la percentuale di contravvenzioni pagate è del 76%.

In ogni caso, comunque, mal comune mezzo gaudio. La media italiana è infatti impietosa. Solo 14 capoluoghi su 104 riescono a recuperare tra il 75% e il 99% delle sanzioni, altri 24 tra il 50 e il 70%, i rimanenti meno del 50%, fino ad arrivare al record negativo di Cagliari, come detto fermo al 26%.

Questo per quel che rguarda le multe per infrazioni al codice della strada. Le cose vanno invece meglio quando si tratta di altri tipi di imposte. In questo caso infatti le percentuali di cittadini in regola supera quasi ovunque abbondantemente il 50%, fino a toccare l’80% a Oristano, mentre il dato più negativo è quello di Sassari, che non supera il 65% di tributi incassati.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura