Sequestrati dalla Guardia di finanza oltre 800 prodotti in un negozio cinese

I prodotti non avevano le indicazioni obbligatorie.

Nel corso di un controllo nel settore della sicurezza prodotti, la Guardia di finanza di Iglesias, all’interno di un esercizio commerciale operante in Carbonia gestito da soggetti di etnia cinese, ha sottoposto a sequestro n. 859 pezzi di prodotti per la casa di diversi tipi e di note marche, destinati alla minuta vendita.

L’azione dei finanzieri fiamme gialle è stata orientata ad accertare la conformità e la veridicità in ordine all’apposizione sui prodotti commercializzati di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso) e dirette a garantire la corretta e completa informazione relativamente alle caratteristiche dei beni riconoscibili in prodotti sicuri.

Gli 859 prodotti rinvenuti sono stati quindi sottoposti a sequestro amministrativo poiché privi delle indicazioni obbligatorie. per le irregolarità riscontrate, Il titolare del negozio sarà multato con una sanzione pecuniaria da un minimo di  516,00 fino a un massimo di  25.823 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura