Sequestrati oltre 4 mila prodotti pericolosi per la salute

L’operazione della Guardia di finanza.

Nel corso di due distinti controlli nel settore della sicurezza prodotti, le Fiamme gialle di Sarroch, all’interno di due esercizi commerciali operanti in Capoterra, hanno sottoposto a sequestro 4.221 prodotti (giocattoli, piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici, articoli per la casa, lampadine) destinati alla minuta vendita.

L’azione dei finanzieri è stata orientata ad accertare la conformità e la veridicità in ordine all’apposizione sugli oggetti commercializzati di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso) e dirette a garantire la corretta e completa informazione relativamente alle caratteristiche dei beni riconoscibili in prodotti sicuri.

I 4.221 oggetti rinvenuti sono stati quindi sottoposti a sequestro amministrativo poiché privi delle indicazioni obbligatorie. per le irregolarità riscontrate, i titolari dei negozi sono stati multati con una sanzione pecuniaria da un minimo di 516 fino a un massimo di  25.823 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura