Sequestrate12mila scarpe contraffatte al porto di Cagliari

Durante alcune operazioni di contrasto di traffici illeciti, le Fiamme gialle ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno sequestrato 12.000 calzature contraffatte. Il sequestro è avvenuto al porto canale di Cagliari. Le forze dell’ordine hanno individuato una delle rotte internazionali sulle quali si è sviluppata la filiera del falso in Sardegna.

L’intervento è il risultato di un’intensa azione di intelligence e di un’accurata analisi di rischio che si è sviluppata partendo dal monitoraggio delle rotte delle merci. Sotto osservazione sono stati tenuti i contesti economici dei paesi di origine. Analizzate anche le tecniche attraverso cui i prodotti contraffatti vengono generalmente introdotti nel nostro paese. Particolare attenzione è stato rivolta alle navi mercantili ritenute potenzialmente sospette, nonché nell’attento esame dei rispettivi carichi.

La merce è stata individuato all’interno di un container imbarcato su una nave proveniente dal porto cinese di Fuzhou e diretta allo scalo commerciale di Rades in Tunisia. Ciabattine da mare griffate con i nomi ed i simboli di importanti marchi tra cui Disney, Mattel e Marvel e riproducenti le immagini di noti personaggi quali Barbie, Spiderman ed i protagonisti di Frozen.

Il sequestro si pone sulla scia di quelli operati nelle ultime settimane presso il porto di Cagliari. In quell’occasione erano state indivudate circa 11.000 giocattoli contraffatti. I giochi erano trasportati all’interno di 3 container giunti con due diverse navi aventi la medesima rotta (Cina – Tunisia). Questa è la conferma l’attenzione costantemente rivolta al fenomeno della contraffazione e della vendita di prodotti non sicuri. Estremamente lesivo del corretto funzionamento dei mercati e della salute stessa dei consumatori

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura